A.A.V.V. - METTERSI IN PROPRIO

mettersi in proprio copertina2A.A.V.V.
METTERSI IN PROPRIO
http://www.ibs.it/code/9788856841534/mettersi-proprio-promuovere.html

Il resoconto critico di un progetto che propone un nuovo modo di sensibilizzare i giovani all'imprenditorialità attraverso il sistema formativo tradizionale. Un contributo offerto dalla PMI alla scuola per "realizzare gli imprenditori di domani".

L'artigianato sta riacquisendo nel pensiero contemporaneo una nuova centralità:
lo affermano recenti pubblicazioni e saggi, ma lo sostengono soprattutto le migliaia di imprese artigiane che compongono il tessuto economico italiano.
Il ruolo dell'imprenditore, il prestigio del "fare impresa", la reputazione dell'azienda che si afferma nel mercato sono leve per sensibilizzare i giovani alla "cultura del rischio" e incoraggiarli a mettersi in proprio. Comunicare alle giovani generazioni il loro "saper fare con arte" rappresenta perciò una delle grandi sfide nella quale sono impegnati gli imprenditori artigiani di oggi.

Stampa Email

Stefano Micelli - FUTURO ARTIGIANO

Futuro artigianoStefano Micelli 
FUTURO ARTIGIANO
L'innovazione nelle mani degli italiani
http://www.marsilioeditori.it/catalogo/libro/3170960-futuro-artigiano

Cosa unisce le principali griffe italiane all'industria delle macchine di precisione che esportiamo in tutto il mondo? Cosa lega la produzione di pezzi di design in serie limitata e la realizzazione di luna park e grattacieli su misura? Il filo rosso che attraversa il Made in Italy di successo è ancora oggi il lavoro artigiano, un tratto della nostra cultura cui spesso non diamo il giusto valore. Questo libro descrive le tante realtà del nostro paese in cui il saper fare continua a rappresentare un ingrediente essenziale di qualità e di innovazione. Racconta i molti modi in cui è possibile declinare al futuro un'eredità che merita di essere proposta a scala internazionale. Il libro è un viaggio in un'Italia forse poco nota, ma vitale e sorprendente. La riscoperta del lavoro artigiano, non solo in Italia, supera i confini dell'economia. Ci costringe a riflettere su cosa dobbiamo intendere oggi per creatività e meritocrazia e sulle opportunità di crescita che si offrono alle nuove generazioni del nostro paese.

Stampa Email

Hermann Simon Danilo Zatta - AZIENDE VINCENTI

aziende vincenti copertina2Hermann Simon Danilo Zatta
AZIENDE VINCENTI
Campioni nascosti del 21° secolo
http://www.hoepli.it/libro/aziende-vincenti/9788820348793.html

"Aziende vincenti" svela i segreti per diventare leader mondiali nel proprio settore. Quali sono i fattori che portano le aziende al successo? Come fa una PMI a conduzione familiare a diventare leader nel proprio mercato? Quali sono casi di successo internazionali e quali quelli italiani? A tutte queste domande viene data una chiara risposta. Lasciatevi ispirare! Questo libro vi aiuterà a impostare la vostra strategia per diventare i Campioni nascosti del 21° secolo.

Stampa Email

Alessandro Amadori - MADRE SILVIO

madre silvioAlessandro Amadori
MADRE SILVIO
http://www.hoepli.it/libro/madre-silvio/9788896785003.html
Qual è la vera natura della relazione fra il Cavaliere e i suoi elettori? Nel libro “Madre Silvio” lo psicologo Alessandro Amadori scopre che dietro il machismo quasi compulsivo del premier si nasconde una verità inaspettata.

Alessandro Amadori sarà a Vicenza l’11 dicembre ospite dalla Scuola di Politica ed Economia , dove terrà una lezione su : L'opinione pubblica e la costruzione del consenso (vedi Programma Corso Uno ).

Genovese di nascita, milanese di adozione, è laureato in Psicologia sperimentale, dottore di ricerca in Psicologia dei processi cognitivi superiori e ricercatore di mercato da oltre venti anni. Fondatore e direttore dell'istituto Coesis Research, con il libro Mi Consenta (2002), dedicato all'analisi semiotica dei modelli di comunicazione di Silvio Berlusconi, ha contribuito a fondare la psicopolitica, la disciplina che studia i processi psicologici profondi che stanno alla base del comportamento elettorale.

Stampa Email

Raffaello Vignali - LA GRANDEZZA DEI PICCOLI

LaGrandezzaDei Piccoli copertinaRaffaello Vignali
LA GRANDEZZA DEI PICCOLI
http://www.guerini.it/index.php/home-page/la-grandezza-dei-piccoli.html
"La crescita che tutti auspichiamo non può che partire dal riconoscimento che i piccoli imprenditori sono la forza reale del nostro sistema economico"
Si parla spesso delle piccole e medie imprese italiane, senza tuttavia raccontare mai chi sono davvero i nostri piccoli imprenditori: sei milioni di italiani che non si rassegnano di fronte alle difficoltà e a un contesto che pare congiurare contro di loro.
Intraprendenti, orgogliosi del lavoro ben fatto, capaci di coniugare funzionalità e bellezza come nessun altro al mondo. Il libro racconta di loro: un universo di lavoratori, che rischia in proprio e del proprio e, in questo modo, produce valore per sé, per la famiglia, per il territorio, per l’Italia tutta.

Stampa Email