Corso anno 2019-20
L'economia circolare, istruzioni per l'uso.
Come innovare la propria azienda in ottica di sostenibilità? Come tradurre nella pratica della propria realtà i principi dell'Economia Circolare?
Con questo percorso, basato su modalità esperenziali e di laboratorio, si vuole rispondere a queste domande, fornendo alle aziende un preciso progetto di transizione all'economia circolare.
1. SOSTENIBILITA' PERCHE' - sabato 11 gennaio 2020 (ore 9 - 13; 14 - 18) - Oasi naturalistica di Villaverla
Bellezza e armonia della Natura sono processi circolai. Pensare la sostenibilità significa passare da moedlli di crescita lineari a modelli sistemici circolari.
Perchè solo le imprese sostenibili hanno un futuro?
2. ECONOMIA CIRCOLARE: GLI INGREDIENTI NECESSARI - venerdì 24 gennaio 2020 (ore 14.30 - 18.30) - Centro Congressi Confartigianato Vicenza
- Economia lineare V/S economia circolare
- Ragionare per processi
- Conosce l’ecosistema economico delle imprese
- Collaborazione e reciprocità
- Quali sono le condizioni necessarie (interne all’impresa, nel sistema sociale, nell’economia, nella governance pubblica) per il grande salto di paradigma.
3. LA TECNOLOGIA E L'ECONOMIA CIRCOLARE - venerdì 7 febbraio 2020 (ore 14.30 - 18.30) - Centro Congressi Confartigianato Vicenza
Le tecnologie digitali traducono il mondo in numeri, e questi, governati da algoritmi, si spargono per il mondo. Smaterializzando gli oggetti, annullando le distanze, creando reti interconnesse. Tutto questo moltiplica la potenza dell’uomo sulla natura o apre la strada ad un nuovo (possibile) modello sostenibile?
4. SIAMO UOMINI O SIAMO MACCHINE? - venerdì 21 febbraio 2020 (ore 14.30 - 18.30) - Centro Congressi Confartigianato Vicenza
Nel lavoro e nella società sempre più siamo giudicati, accettati o esclusi sulla base delle nostre prestazioni, della nostra efficienza all’interno di un apparato tecnico. Il mondo intero, ormai globalizzato, appare come una enorme macchina della quale noi siamo parte. E si diffonde la percezione che l’insostenibilità ambientale stia diventando anche sociale ed esistenziale.
5. LINEARITA' VS CIRCOLARITA' "Dimostrami che non è vero". Certamen fra gruppi - sabato 7 marzo 2020 (ore 9 - 13; 14 - 18)
Perché cambiare? Lo vogliamo d’avvero? A lezione di circolarità. Per prepararsi al salto, è prima di tutto necessario avere i fondamentali a posto e ben chiari nella mente. E provare e confutarli.
6. DAL MODELLO LINEARE A QUELLO CIRCOLARE: come cambia il mio Business Model - sabato 21 marzo 2020 (ore 9 - 13; 14 - 18)
Come riprogettare il proprio modello di business rispondendo alla domanda: “In che modo posso aumentare il valore che offro ai miei clienti facendoli diventare il motore di nuovi processi sostenibili?”
7. MA DEVO FARE TUTTO DA SOLO? E LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI? Le politiche economiche per la sostenibilità e i criteri di valutazione delle policy - venerdì 3 aprile 2020 (ore 14.30 - 18.30) - Centro Congressi Confartigianato Vicenza
- I confini e gli attori dell’ecosistema dell’impresa
- Le politiche economiche per la sostenibilità e i criteri di valutazione delle policy
- I servizi, l’organizzazione del territorio, le competenze, l’energia, le risorse, le norme, il benchmark con gli altri territori.
8. I VALORI DELL'INNOVAZIONE E DELLA SOSTENIBILITA' - venerdì 17 aprile 2020 (ore 14.30 - 18.30) - Centro Congressi Confartigianato Vicenza
I Valori sono gli scopi, le priorità che ci diamo ogni giorno. Ma quali sono le priorità da riconfigurare in un mondo sostenibile? Nell’impresa, nella vita di tutti i giorni, a scuola, in famiglia?
9. BEN ALTRO CHE LO STIPENDIO! (Anche il lavoro deve essere sostenibile) - venerdì 8 maggio (ore 14.30 - 18.30) - Centro Congressi Confartigianato Vicenza
Il lavoro è dignità, è conoscenza di sé, è sfida collettiva da vincere insieme.
10. IL RACCONTO DELLA SOSTENOBILITA' (E non facciamolo solo per il marketing) - venerdì 15 maggio (ore 14.30 - 18.30)
Raccontiamolo per condividere, per vincere la paura di sbagliare, per contagiare, perché da soli non si fa nulla.
11. IL MIO PROGETTO SOSTENIBILE - venerdì 5 e sabato 6 giugno 2020 - uscita all'Abbazia di Novacella - Varna/Bressanone (BZ)
Guidati dai coach e dai docenti del corso, attraverso seminari, conversazioni, confronti e testimonianze, un laboratorio per progettare la transizione circolare della mia impresa.