Fabio Bistoncini

FBNato a Roma, frequenta il liceo classico Ennio Quirino Visconti e si laurea in Giurisprudenza presso l'Università "Luiss Guido Carli" di Roma. Inizia a lavorare (1991) nel settore del Public Affairs e Lobbying in SCR Associati, società leader in Italia nel settore delle Relazioni Pubbliche. In seguito diventa responsabile delle Relazioni Istituzionali per tutti i clienti delle agenzie del gruppo Shandwick in Italia.
Nel 1996 ha fondato la Fb & Associati, una delle più importanti società di advocacy e lobbying, di cui attualmente è Amministratore Delegato.
Ha frequentato il Corso di Studi Superiori Legislativi organizzato dalla Scuola di Scienza e Tecnica della Legislazione dell'I.S.L.E., Istituto per la documentazione e gli studi legislativi, conseguendone il relativo diploma.
Docente in Master e Corsi di Formazione, ha collaborato con il Dipartimento di Economia aziendale dell'Università degli Studi di Pisa e con la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Milano.
E' stato docente a contratto di Teorie e Tecniche delle Relazioni Pubbliche delle Organizzazioni Internazionali presso l'Università di Gorizia.
Dal 2003 al 2007 Vice Presidente FERPI (Federazione delle Relazioni Pubbliche Italiana). Dal 2007 al 2009 ha gestito la delega alle relazioni istituzionali e ai rapporti con le altre associazioni del settore della comunicazione.
La stessa delega gli è stata attribuita nel corso dell'attuale Presidenza.
Autore di numerosi articoli, ha di recente scritto un saggio, Venti anni da"sporco" lobbista, pubblicato da Guerini Associati nel settembre 2011.

Stampa Email

Alessandro Amadori

FOTO ALE ufficialeAlessandro Amadori, nato a Genova, vive a Solaro. Vincitore di un premio per studenti delle superiori, indetto dall'allora Comunità Economica Europea, per un elaborato sulle conseguenze positive, per i paesi in via di sviluppo, della Convenzione di Lomé. Maturità classica presso il Liceo-Ginnasio Statale "Tito Livio" di Padova.
Laurea in psicologia sperimentale all'università di Padova, con il massimo dei voti e la lode, con una tesi sui modelli cibernetici della mente. Dottorato di ricerca in psicologia sperimentale (curriculum Processi Cognitivi Superiori), sempre all'università di Padova, con una tesi sul pensiero creativo e sull'efficacia delle tecniche di formazione euristica nell'incrementare la performance creativa. Perfezionamento in scienze criminologiche all'Università di Milano e in biostatistica al polo universitario di Asti.
Ha iniziato la sua carriera lavorativa alla Direzione del Personale del Gruppo RCS nel 1987. Dal 1988 si occupa di ricerche di mercato e  di consulenza aziendale. Ha lavorato a lungo con Nicola Piepoli all'Istituto CIRM di Milano, contribuendo alla diffusione in Italia delle moderne tecniche di ricerca politico-elettorale. Attualmente è il direttore dell'Istituto Coesis Research, di cui è uno dei fondatori. Possiede e dirige una società specializzata in consulenza qualitativa e creativa, ovvero Excalibur Sas, attiva dal 1995.
E' autore di oltre 30 libri di divulgazione scientifica, nonché docente a contratto di materie legate al marketing presso l'università di Bologna, l'università di Padova, la cattedra Edoardo Garrone a Siracusa e il master Publitalia a Milano. Fa parte del Comitato Scientifico della Fondazione Edoardo Garrone di Genova. A fine 2009 è stato eletto nel Consiglio Direttivo di ASSIRM, associazione che raggruppa gli istituti operanti in Italia nel settore delle ricerche di mercato, sociali e di opinione, di cui dirige il Centro Studi e Formazione.

Stampa Email

Claudio De Monte

Claudio De MonteClaudio De Monte Nuto, esperto di relazioni pubbliche, project management e destination management, è socio Fondatore del Consorzio Starting4, organizzazione specializzata nella realizzazione di azioni e progetti di marketing territoriale e turistico.
Nel 2000, dopo un'esperienza decennale come pubblicista, responsabile della testata In Bici Magazine e organizzatore di eventi, ha frequentato un master in "Relazioni pubbliche e comunicazione" e ha avviato la propria carriera imprenditoriale fondando Fabre Value Sas. Da allora ha ideato e gestito numerosi progetti di marketing e comunicazione nel settore turistico ed è stato impegnato in attività formative in Master universitari e corsi di formazione FSE. Dal 2003 è Socio Professionista FERPI e nel 2009 ha conseguito il Master in Programmazione neurolinguistica (PNL) di NLP Italy.

Stampa Email

Giampaolo Azzoni

foto gpa 310312
Giampaolo Azzoni, Ordinario di Filosofia del diritto nell’Università di Pavia e Direttore del Centro di Etica Generale e Applicata. È docente di “Teoria generale del diritto”, “Biodiritto” e “Relazioni pubbliche e stakeholder management”. È stato per due mandati Presidente dei Corsi di laurea in Comunicazione dell’Università di Pavia; funzionario di Assolombarda (Confindustria) e partner di Methodos spa dove ha assistito numerose organizzazioni nazionali e internazionali in programmi di comunicazione interna, responsabilità sociale e change management. I suoi attuali interessi di ricerca riguardano il diritto e l’etica nelle loro applicazioni all’economia, alla comunicazione e alla bio-medicina, in una prospettiva di forte connessione tra contemporaneità e pensiero metafisico classico. Tra le sue pubblicazioni recenti vi sono: “Solennità della forma e sostanzialità giuridica” (2011), “Dignità umana e diritto privato” (2012), "Etica e comunicazione della Corporate Social Responsibility"(2012).

Stampa Email

Giampietro Vecchiato

PieroGiampietro Vecchiato è Direttore clienti di P.R. Consulting srl, Agenzia di Relazioni pubbliche di Padova e Consigliere Nazionale FERPI, Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, con delega alla Formazione & Ricerca. E’ consulente di direzione ed esperto di comunicazione per le organizzazioni complesse. Relatore in convegni e formatore sia a livello universitario (Università degli Studi di Padova e Udine; Università IULM di Milano) che post universitario. E’ autore di diversi testi e saggi sulle relazioni pubbliche e sulla comunicazione. Per Confartigianato Vicenza ha già curato le pubblicazioni: “Mettersi in Proprio. Promuovere la cultura imprenditoriale nei giovani” (FrancoAngeli, 2011) e “Fare rete tra imprese. Manuale per costruire, governare e valutare le reti d’impresa” (FrancoAngeli, 2012).

Per contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Stampa Email

Altri articoli...