Corso anno 2018

Corso  2018
IO SONO ARTIGIANO
Panorami digitali per le imprese del futuro


IOT (internet delle cose), Manifattura 4.0, Artigiani Digitali... mostri all’angolo della strada o straordinarie opportunità di crescita?
Durante le lezioni racconteremo la frontiera presente e futura della ricerca tecnologica e digitale in Italia e nel mondo e le sue ricadute immediate nella nostra vita quotidiana. Un percorso in dodici incontri alla ricerca del vantaggio competitivo rappresentato dalle nuove frontiere della Manifattura 4.0.

1. DI CHE COSA STIAMO PARLANDO? TECNOLOGIE EMERGENTI E ACCELLERAZIONE SOCIALE
Singolarità tecnologica, tecnologie digitali, big data, nanotecnologie, crescita esponenziale, cyborg, intelligenza artificiale, fino all'immortalità dell'uomo. Che Cosa sta succedendo?

2. LA COMPRENSIONE DELLA COMPLESSITÀ: PROCESSI LINEARI O SISTEMICI?
Un modo diverso di vedere il mondo:l’organizzazione di una impresa e il suo mercato costituiscono un sistema complesso, più simile a un organismo vivente che all’ingranaggio di una macchina.

3. L’ERA DEI BIG DATA TRA MITO E REALTÀ
Generazione, custodia, abuso, utilizzo e valore economico.

4. BUSINESS DESIGN, STRATEGIA D’IMPRESA E INNOVAZIONE
Ovvero come capire e anticipare il cambiamento innovando l’impresa e la mia vita.

5. SOFT SKILLS: IL FATTORE UMANO CHE PUÒ FARE LA DIFFERENZA
Il gruppo, il leader, le competenze, la solidarietà, il sapere delle persone al servizio del gruppo. Nel mondo digitalizzato la tecnica è delle macchine, il controllo delle relazioni, degli esseri umani.

6. IL MERCATO DIGITALE
Tutti noi, imprese e individui, società e comunità, siamo visibili, accettati o rifiutati, abbiamo like e un pubblico. Tutti siamo in certo modo in vendita. Che cos’è il mercato in digitale?

7. DENARO IN DIGITALE
Moneta virtuale - cripto moneta - sistemi di pagamento - credito - disintermediazione e ruolo delle banche. Solo una bolla o un nuovo mondo di relazioni economiche?

8. GIOVANI: IL MERCATO DEI NATIVI DIGITALI
Come sarà il mercato quando sarà fatto da nativi digitali? I consumatori di domani quali priorità avranno, quali valori regoleranno le loro scelte?

9. ECONOMIA CIRCOLARE E SOSTENIBILITÀ
Che cos’è e perché genera valore per l’impresa? Perché diventerà ineludibile per tutti, individui e imprese, fare i conti con i limiti fisici del pianeta? Come la sostenibilità può tradursi in quotidianità per le persone e in business per le imprese?

10. IO PRIMA DI TUTTO: NARCISO IN DIGITALE, SOCIAL MEDIA E NUOVE INDIVIDUALITÀ
I diritti prima dei doveri; salute, sicurezza, fiducia, sono diventate le priorità. L’io prima di tutto. É la conseguenza del processo di individualizzazione innescata dalla rete?

11. VALORI IN DIGITALE: TECNOLOGIE EMERGENTI E TRASFORMAZIONE DEI VALORI
“Che cosa sono e perché sono importanti i valori nell’epoca del trionfo della tecnica?”

12. REPUTAZIONE
Ovvero come distinguersi quando tutti urlano e restare se stessi. Non è solo questione di marketing. Tutti noi, individui e imprese, siamo la nostra immagine.
In gioco è il posto che occupiamo nel mondo .

 
 
 
 
 
 
 

Stampa Email