Presentazione corso 1 anno 2016

Corso 1 - 2016 
La bellezza e l'eccellenza del Veneto come identità e vantaggio competitivo.
 
Una Scuola di Alta Formazione in partnership con L’Università degli Studi di Padova che diventa strumento finalizzato ad un progetto condiviso.
Un progetto biennale di riposizionamento strategico per le imprese e per il territorio. La scoperta della bellezza e dell’eccellenza che si cela nelle imprese e nel territorio.
Un progetto inedito che mira a fornire nuove armi e più potenti strumenti per competere nel mercato globale del mondo 2.0.
Un percorso originale e inconsueto di conoscenze e di competenze per valorizzare le imprese e le loro eccellenze.
Un progetto per creare un ponte tra mercato e prodotto attraverso il racconto dell’impresa, del suo patrimonio umano e del suo territorio.
Un fare che diventa sapere che a sua volta apre a nuove opportunità.
Dodici lezioni per ogni anno finalizzate alla realizzazione di un project work al secondo anno.
 
Materie e temi affrontati:
Economia
•             Economia del territorio e delle comunità
•             Economia della globalizzazione
•             Marketing del territorio
•             Marketing del prodotto\ dell’impresa
•             Posizionamento strategico dell’impresa
 
Politica
•             Governance del territorio (amministrazioni locali)
•             Politica del territorio
•             Lobbying e rappresentanza
•             Politiche dell’impresa e delle categorie sociali
 
Cultura del territorio
•             Storia del territorio
•             Il patrimonio culturale della civiltà veneta
•             La bellezza del territorio (arte, paesaggio, cultura)
•             Il linguaggio dell’eccellenza (saper fare).
•             Le eccellenze italiane (design, moda, tecnologia, ricerca, meccanica, agroalimentare)
 
Sociologia/comunicazione
•             L’Economia sociale e la comunità
•             Il linguaggio della comunità è il linguaggio dell’impresa
•             L’uomo digitale 2.0
•             Comunicare nel mondo 2.0
•             Sociologia della globalizzazione
•             Raccontare il territorio
•             Raccontare l’impresa
•             Il brand della bellezza italiano nel mondo
 
Gestione/strategico
•             Strategia d’impresa
•             Gestione di progetti strategici
•             Controllo, priorità, razionalità
•             Competenze del Leader
•             Il pensiero creativo
•             Raccolta fondi

Stampa Email