Maria Stella Righettini - Elementi di scienza dell'amministrazione.
Maria Stella Righettini - Elementi di scienza dell'amministrazione.
Appunti sul caso italiano.
Ed. 2005 Edizioni Lavoro
ISBN 7313-101-8
Il presente volume – che aggiorna in modo significativo la precedente edizione – intende fornire una serie di strumenti per comprendere il funzionamento delle amministrazioni pubbliche italiane, dando conto dei cambiamenti più significativi in atto dagli inizi degli anni Novanta.
Alla luce della tradizione storica e del processo di integrazione europea, il manuale ricostruisce la filosofia ispiratrice, la nascita e l’attuazione delle politiche di riforma amministrativa che si sono succedute in Italia dall’approvazione delle leggi 142/90 e 241/90 e poi del dlgs 29/93, seguendone i percorsi normativi e attuativi in alcuni importanti ambiti di attività.
I principali temi affrontati sono: le riforme del management pubblico e del sistema dei controlli esterni e interni, la nascita e lo sviluppo di nuove politiche nell’ambito delle relazioni con il pubblico (qualità e comunicazione) e dell’e-government. Un’attenzione particolare è rivolta alle privatizzazioni locali e nazionali delle utilities e alla diffusione delle Autorità indipendenti che stanno attualmente modificando il sistema di regolazione pubblica dei mercati.