Mario Rodriguez
Mario Rodriguez è amministratore unico della mr & associati comunicazione srl una società di consulenza di comunicazione specializzata nel settore pubblico e istituzionale.
Svolge attività di docenza come professore a contratto con incarichi di
• Comunicazione politica all'Università di Padova Corso di Laurea in Scienze della comunicazione;
• Comunicazione pubblica all'Università di Milano, Corso di laurea in scienze dell'amministrazione;
Ha anche svolto docenze in altre Università con incarichi di
• Comunicazione politica Università di Modena-Reggio Emilia, Facoltà di Scienze della comunicazione, anno 2002-03;
• Scienza politica Università di Modena-Reggio Emilia, Facoltà di Scienze della comunicazione anno 2002-03;
• Scienza dell'opinione pubblica Università di Padova anno 2001-02.
* * *
Oltre a diversi incarichi per Ministeri, Sindaci e Assessori, è stato membro del Comitato Esecutivo nazionale della Ferpi (Federazione delle relazioni pubbliche italiane) e consulente del Ministero della Funzione pubblica per il progetto Cantieri ed è coautore del volume Il Piano della comunicazione nella amministrazioni pubbliche , Edizioni scientifiche italiane, 2004.
* * *
Negli anni '70 ha avuto esperienze di lavoro come giornalista, dirigente politico e organizzatore culturale. Negli anni '80 è dirigente d'azienda e poi consulente di relazioni pubbliche. Nel 94 ha fondato la MR & Associati Comunicazione.
* * *
E' autore di saggi sulla comunicazione politica apparsi in: "Comunicazione politica" (n. 1 2001, n. 1 2004, n. 1 2009), La rivoluzione elettorale, a cura di Renato Mannheimer e Giacomo Sani (Anabasi, 1993) e Milano a Roma, a cura di Renato Mannheimer e Ilvo Diamanti (Donzelli, 1994).
* * *
La sua autobiografia professionale è contenuta nel volume a cura di Stefano Vietina, L'avventura della comunicazione (Lupetti, 2009). È autore di saggi sulla comunicazione politica apparsi in: "Comunicazione politica" (Franco Angeli, n.1 2001, n.1 2004), La rivoluzione elettorale, a cura di Renato Mannheimer e Giacomo Sani (Anabasi, 1993) e Milano a Roma, a cura di Renato Mannheimer e Ilvo Diamanti (Donzelli, 1994).
* * *
Ha curato l'edizione italiana dei volumi: La rivoluzione silenziosa di Ronald Inglehart (Rizzoli, 1981); i Neoconservatori, di Peter Steinfels (Rizzoli, 1982); L'uso pubblico dell'interesse privato di Charles Schultze (Guerini e associati, 1993).
* * *
Mario Rodriguez, nato a Napoli nel 1947, laureato a Milano in Architettura vive a Milano (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).