NELLA GROTTA DELL'APPRENDISTA STREGONE

FOTO ALE ufficialeZygmunt Bauman by KubikCON ALESSANDRO AMADORI (POLITOLOGO, SPIN DOCTOR, STUDIOSO DEI PROCESSI DECISIONALI): COME SI GENERA ED ORIENTA IL CONSENSO.

Quali sono i processi psicologici che determinano le nostre scelte ? Conoscerli e influenzarli è lo scopo del marketing. Da anni. Me cosa accade quando si tratta di scelte politiche? Che cosa accade nella testa degli elettori quando scelgono ? E nella società? Esiste uno spirito del tempo, espressione del l'inconscio collettivo?

Il professor Amadori ha offerto alla Scuola di politica ed economia una lezione straordinariamente coinvolgente (e attuale), rispondendo a queste domande e proponendo prospettive e chiavi di lettura inaspettate ed affascinanti.

Al fondo vi è la consapevolezza che noi elettori non decidiamo sulla base di argomentazioni più o meno razionali, come accadeva nella "prima repubblica", ma sempre più, nella società liquida di cui parla Baumann (vedi video) ci lasciamo trasportare dal sentiment, da opinioni determinate da bisogni inconsapevoli. Ed i nostri bisogni sono carenze da soddisfare, vuoti da riempire.

Oggi gli italiani sentono la mancanza del lavoro e si sentono insicuri. Percepiscono la precarietà del benessere acquisito in passato. Questa incertezza è accentuata dalla sensazione di essere governati oscuramente da forze che sfuggono al loro controllo ( la speculazione finanziaria, le crisi internazionali, la globalizzazione...) E nello stesso tempo essi sentono un bisogno di riscatto, di pulizia, di rinnovamento. Sono alla ricerca di un Paese sereno che si è saputo purificare dalle proprie tossine.

Partendo da questi presupposti, sostenuti da solidi fondamenti teorici, il professo Amadori ha tracciato le strategie comunicative che i partiti che vogliono affermarsi nel mercato politico attuale non potranno ignorare.