PROVA

Desiderio di creare

1. Un robot non può recar danno a un essere umano né può permettere che, a causa del proprio mancato intervento, un essere umano riceva danno.
2. Un robot deve obbedire agli ordini impartiti dagli esseri umani, purché tali ordini non contravvengano alla Prima Legge.
3. Un robot deve proteggere la propria esistenza, purché questa autodifesa non contrasti con la Prima o con la Seconda Legge. » Queste le tre leggi della robotica immaginate già nel 1942 da Isaac Asimov.  Da allora i robot sono arrivati tra noi, ma non ci facciamo molto caso. Ci accorgiamo di loro solo quando assumono le sembianze umane e ci appaiono buffi e impacciati. Sono macchine al nostro servizio in fondo. Decenni di fantascienza ci hanno abituati ai robot prima ancora del loro arrivo nella nostra vita. Sostituiranno mai l’uomo nel suo lavoro, lo affiancheranno nelle sue faccende quotidiane? O lo stanno già facendo? E  cosa si intende esattamente per intelligenza artificiale? Chi e dove e perché si stanno facendo ricerche sempre più spinte in questa direzione? A che punto siamo?

 

Relatori del 4° incontro che affronteranno il tema "Io “Io robot”: i robot sono arrivati tra noi.", saranno:

Melucci

il Prof. Massimo Melucci, docente associato di Sistemi di Elaborazione dell'Informazione dal 2001 dell'Università di Padova.

 

 

schiaffonati2e la Prof.ssa Viola Schiaffonati, docente associato, Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria Logica E Filosofia Della Scienza Politecnico di Milano.

 

Sabato 25 marzo ore 9:00

All'interno degli eventi della Settimana dell'Artigianato e in occasione del 30° anniversario del Cesar Srl Centro di Formazione di Confartigianato Vicenza, la lezione si svolgerà presso la rinnovata Sala delle Fraglie.