In visita alla Tomba Brion. Altivole
Venerdì 6 marzo il gruppo della SPE è stato in visita alla Tomba Brion, con la preziosa guida dell'architetto Sergio Los, già allievo di Carlo Scarpa. Questa è una delle maggiori opere monumentali realizzate da Carlo Scarpa, nato a Venezia nel 1906 e morto a Sendai (Giappone) nel 1978 per cause accidentali.
Opera matura, sintesi tra le varie esperienze del maestro indiscusso nel trattare il cemento armato a nudo con finalità grafiche-decorative, con inserti di tasselli e mosaici di vetri colorati di Murano, finiture in bronzo, sapientemente miscelate nell'atmosfera surreale che si immerge nella filosofia Zen e nell'arte Giapponese, caratterizzata da vasche e da canalette d'acqua.
La pesantezza del nudo cemento e la forma opprimente degli edifici ci riportano costantemente alla gravità della condizione cimiteriale. Ma l'animo può rasserenarsi alla contemplazione e alla profonda meditazione, accarezzato dagli specchi d'acqua, specchi di luce e angoli di cielo, cullato dal dolcissimo e appena percettibile, ma costante movimento dell'acqua nelle canalette, dalla lentissima evoluzione della vita delle ninfee e delle alghe
Infine la meraviglia nello scoprire quei sorprendenti dettagli, dalla lavorazione seriale del cemento nudo, a tutta l'opera decorativa fatta di materiali compositi e colori, utilizzati in maniera molto sobria e minimalista. Un monumento funebre, ma anche un inno all’amore eterno.
Approfondimenti:
http://it.wikipedia.org/wiki/Tomba_Brion
http://www.comune.altivole.tv.it/pagine.php?idp=19
http://it.wikipedia.org/wiki/Carlo_Scarpa