29 Mar2013
Sarà colpa...
"Sarà colpa della nebbia che d'inverno opprime il cervello o del sole che invece lo martella d'estate"
(Giovanni Guareschi)
Con il professor Claudio De Monte, il 9 aprile, affronteremo il tema del marketing territoriale: collaborare all'interno per competere all'esterno. Non si vende un prodotto, ma un territorio, una rete di relazioni, una sapere tecnico diffuso, una organizzazione, e una burocrazia, una viabilità e una logistica, una sensibilità ,un paesaggio, una bellezza, una concezione del mondo, dei sapori, ... vi pare poco ? E chissà cos'altro ancora. Evidentemente possiamo farcela solo parlandoci, incrociando il nostro lavoro e le nostre vite, acquisendo la consapevolezza di essere "qualcosa", dando cioè un contenuto all'espressione troppo spesso abusata di "territorio". A volte basta solo cominciare a parlarci: ( tra imprenditori, cittadini, giovani, pubblici amministratori...) Solo parlandoci possiamo sperare di fare rete e marketing territoriale. E questo non è forse il tema del nostro corso e la missione della nostra Scuola?
(Giovanni Guareschi)
Con il professor Claudio De Monte, il 9 aprile, affronteremo il tema del marketing territoriale: collaborare all'interno per competere all'esterno. Non si vende un prodotto, ma un territorio, una rete di relazioni, una sapere tecnico diffuso, una organizzazione, e una burocrazia, una viabilità e una logistica, una sensibilità ,un paesaggio, una bellezza, una concezione del mondo, dei sapori, ... vi pare poco ? E chissà cos'altro ancora. Evidentemente possiamo farcela solo parlandoci, incrociando il nostro lavoro e le nostre vite, acquisendo la consapevolezza di essere "qualcosa", dando cioè un contenuto all'espressione troppo spesso abusata di "territorio". A volte basta solo cominciare a parlarci: ( tra imprenditori, cittadini, giovani, pubblici amministratori...) Solo parlandoci possiamo sperare di fare rete e marketing territoriale. E questo non è forse il tema del nostro corso e la missione della nostra Scuola?