Lobby? Sì grazie

FB cravattaCosa fa un lobbista? Con chi si relaziona? Chi sono i suoi clienti ed i suoi interlocutori? Che strumenti usa?

Fabio Bistoncini, uno dei più importanti lobbisti italiani, è stato ospite della nostra Scuola il 19 marzo scorso ed ha tenuto una lezione densa, coinvolgente, a tratti inquietante.

Ecco un abbozzo di "Vocabolario del lobbista"

COMMUNITY.
Le parole d'ordine sono "glocal": ciò che è globale ha ripercussioni sulla mia vita personale, locale. Mi aggrego quindi con chi ha interessi comuni ai miei, saltando la rappresentanza (Vedi). Contano le relazioni (molto social): i gruppi di interesse diventano sociali e non solo economici.

CORPI SOCIALI INTERMEDI (DISINTERMEDIAZIONE DI...)
Sono le Associazioni di categoria, derivate dalle antiche corporazioni dell'epoca comunale.  Sono i sindacati, le associazioni di cittadini, le onlus, il volontariato. Democraticamente organizzati. Legati al modello di rappresentanza elettiva che è alla radice dalla democrazia occidentale. Aggregano ed orientano il consenso dal basso dei cittadini nei confronti dei partiti (vedi) e dallo Stato, e per questo si dicono intermedi. Oggi non godono di buona salute. Divorati nella "prima repubblica" dai partiti e oggi a rischio di essere disintermediati dalla basso dal web 2.0, devono rinnovarsi profondamente, non per salvare se stessi ma la stessa democrazia rappresentativa.

DECISORI
Potenti ma fragili, sensibili all'opinione pubblica e quindi a chi la manipola (vedi MEDIA e INFLUENTI). In Italia non è sempre facile identificare il livello dei decisori, nomi e cognomi. Non solo politici ma spesso funzionari, "boiardi " di stato.

GRUPPI DI INTERESSE
Grandi industrie. Gruppi economici, blocchi sociali e professionali. Ma si stanno affacciando ora nuovi scenari, nuovi orizzonti. È l'epoca del glocal, del cittadino debole, ma consumatore forte, che attraverso il tam tam della Rete può far crollare le vendite di un prodotto, può orientare l'opinione pubblica in senso sociale (vedi COMMUNITY).

INFLUENTI
Se sei amico di un decisore, sei un influente, se sei amico di un amico di un decisore... mi rivolgo a te perché tu influenzi, o faciliti un contatto o un passaggio di informazioni o di visioni a un decisore.

MEDIA\OPINIONE PUBBLICA
Non esiste l'opinione pubblica, ma l'opinione resa pubblica dai media. Non conta quello che pensa veramente la gente, ma quello che viene fatto creder dai media che la gente pensi. Una gigantesca mistificazione che il web a volte fa esplodere (ma siamo sicuri della trasparenza degli algoritmi dei motori di ricerca?). Qui si gioca la partita del potere, e non si fanno prigionieri.

PARTITI\POLITICA
Sono oggi i grandi nemici. Dal dopoguerra in poi e fino ai giorni nostri hanno accentrato tutto il potere. In una società chiusa e poco permeabile ai passaggi da uno stato sociale a quello superiore, attraverso l'occupazione dei corpi intermedi (Vedi) hanno conquistato tutti gli spazi del consenso. E dell'economia. Debito pubblico+crisi economica+vincoli europei+corruzione+disuguaglianze sociali. Il modello ora è saltato. Ma dobbiamo riformarli, non buttarli via.

RAPPRESENTANZA (senza vincolo di mandato)
La partita si gioca qui. Democrazia rappresentativa V\S democrazia diretta. Il parlamento non è un ring dove ogni eletto patrocina la causa del proprio partito contro tutto e contro tutti. Chi è stato eletto in un Organo con poteri decisionali deve mettersi al servizio della istituzione che incarna. Senza vincolo di mandato. O forse è possibile una democrazia diretta? Dove i cittadini propongono, votano e deliberano senza delegare un rappresentante?

TRASPARENZA
Per chi lavoro, che interessi rappresento, qual è il mio scopo, quanto sono pagato. In America più a meno funziona così. In Italia meno.