Marco Almagisti

Scritto da Roberta Mancino. Pubblicato in Docenti

foto almagistiMarco Almagisti è docente di Scienza Politica presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Padova. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienza Politica presso la Facoltà di Scienze Politiche "Cesare Alfieri" dell'Università di Firenze. Dal 2004 coordina con Leonardo Morlino lo standing group "Qualità della democrazia" della Società Italiana di Scienza Politica (SISP), dal 2006 è membro della Società per lo Studio della Diffusione della Democrazia (SSDD) e dal 2007 è membro della Società Italiana di Studi Elettorali (SISE).
I suoi principali interessi di ricerca riguardano la teoria empirica della democrazia, l'analisi del capitale sociale e della cultura politica, il ruolo dei partiti e dei gruppi di pressione e lo studio del sistema politico italiano in ottica diacronica.

 

Pubblicazioni
1. Almagisti M. (2009), La qualità della democrazia in Italia. Capitale sociale e politica, Roma, Carocci.
2. Almagisti M. (2008), Rappresentanza e partecipazione, in "Rivista Italiana di Scienza Politica", XXXVIII, 1, pp. 87-115.
3. Almagisti M. (2008), Le subculture politiche territoriali. Un itinerario di politologia storica, in M. Ridolfi, S. Cruciani (a cura di), Regioni e regionalismi nel secondo dopoguerra, "Quaderni del Centro Studi Alpino", Università della Tuscia, 1, pp. 103-27.
4. Almagisti M. (2007), Capitale sociale locale e sistema politico nazionale: il Veneto e il caso italiano, in "Venetica. Rivista di storia contemporanea", XXI, terza serie, 16, pp. 31-66.
5. Almagisti M. (2006), Qualità della democrazia. Capitale sociale, partiti e culture politiche in Italia, Roma, Carocci.
6. Almagisti M., Riccamboni G. (2003), Diritti di cittadinanza e qualità della democrazia, in M. Almagisti et al., L'Italia flessibile. Economia, costi sociali e diritti di cittadinanza, Roma, Manifestolibri, pp. 173-211.

Stampa